Informatica

 

Il vostro pc è lento è non sapere proprio come renderlo più veloce??? vi basterà installare qualche programma e dare una ritoccata alla configurazione del vostro computer  per velocizzare il pc al massimo della sua potenza e tutto completamente gratis.

 

 

intel celeron cpu 300x225

Il problema principale  di un pc lento sono tutti quei programmi che partono in modo automatico all’avvio di windows in background, un buon 80% di questi programmi non vengono neanche utilizzati durante il normale uso del pc così causando unrallentamento del nostro pc.

Un inizio per velocizzare il pc sarà proprio quello di andare a disabilitare l’avvio automatico di tutti questi programmi inutili, così che possono essere avviati solamente quando ci servono.

 

Velocizzare il pc eliminando i programmi in esecuzione automatica

Questo passaggio è molto semplice e veloce da fare, infatti vi consiglio di eseguire questo passaggio almeno una volta al mese.

  1. Prima di tutto andate in start -> esegui -> msconfig se vi trovate in windows xpaltrimenti andare in start ->e in “Cerca programmi e file” digitate msconfig e date invio.

msconfig 300x91

 

  1. A questo punto andate in AVVIO e in questa schermata dovete disabilitare tutti quei programmi che non vi servono, potete disabilitare anche programmi comeadobe reader, java(TM) Platform SE Auto Updater 2.0, google update, Microsoft Office 2010, ecc…. questi programmi in caso di necessità possono essere avviati manualmente così non rischiamo di occupare troppa cpu o ram per programmi in background.

msconfig ceck 300x199

  1. Adesso non vi resta che andare in SERVIZI, in caso di utenti non professionisti vi consiglio di selezionare ” Nascondi tutti i servizi Microsoft “, quì vale lo stesso discorso della sezione avvio.

Velocizzare il pc installando qualche programma di pulizia

Adesso passiamo all’installazione di qualche programma per la pulizia del nostro pc, iniziamo con l’installazione di ccleaner

  1. Effettuiamo il download del programma ccleaner
  2. Una volta installato il programma e fatto avviare selezioniamo tutte le voci del menù di destra in ” Windows “ che in ” Applicazioni “, vi sconsiglio di (de)selezione ” Bonifico Spazio Libero “ perchè è un processo lungo e non indispensabile nel velocizzare il pc.

ccleaner

  1. E ora non vi resta che cliccare sul tasto ” Avvia Pulizia “

Con questi programmino abbiamo liberato il nostro pc da molta spazzatura soprattutto dai file temporanei che rendono il nostro pc lento, infatti, dopo questo passaggio abbiamo liberato un bel pò di memoria sul nostro hd. Sempre con lo stesso programma spostiamoci nella voce ” Registro “ e selezioniamo tutte le voci nel menù e cliccate su ” Trova Problemi “, una volta finito la scansione cliccate sul pulsante ” Ripara Selezionati “.

ccleaner2 300x226

Ora passiamo alla deframmentazione del computer, la deframmentazione è un ottimizzazione dell’archiviazione dei dati, serve nel ridurre la frammentazione esterna dei file presenti sulla memoria stessa.

  1. Iniziamo con il download del programma Auslogics Disk Defrag
  2. Una volta installato il programma è fatto partire non vi resta che fare click su ”Deframmenta e ottimizza (più lento, una volta alla settimana) “

auslogics disk defrag

Scandisk approfondito per i settori danneggiati

Ora passiamo al quinto passaggio da effettuare, in questo passaggio effettuiamo unoscandisk approfondito per riparare tutti i settori danneggiati all’interno del nostro hard disk così da velocizzare ulteriormente la lettura dei file.

Vi basterà andare in risorse del computer -> tasto destro del mouse sull’unita da scansionare -> propietà -> strumenti -> esegui scandisk -> spuntare la voce cerca i settori danneggiati e tenta ripristino -> fare click su avvia -> Pianifica il controllo del disco.

A questo punto non vi resta che riavviare il computer è attendere che parta lo scandisk.

scandisk

Antivirus

come ultimo passaggio vi consiglio una scansione con un antivirus così da essere sicuri che nessun virus consumi le risorse della cpu inutilmente, esistono moltoantivirus free ottimi per questo scopo:

  1. Microsoft Security Essentials
  2. Avast ! Free Antivirus
  3. AVG Free Antivirus
  4. Bitdefender
  5. Avira AntiVir Personal
  6. Comodo Antivirus + Firewall
  7. A – Squared Free
  8. Rising Antivirus
  9. PC Tools Antivirus
  10. Spyware Doctor con Antivirus
  11. DriveSentry
  12. Malwarebytes
  13. Combofix
  14. Clamwin
  15. Panda Cloud Antivirus
  16. FortiClient Endpoint Security
  17. Immunet Protect
  18. Spyware Terminator
  19. EAV Antivirus Suite Free Edition
  20. Hitman Pro

Ecco tutti i passaggi per velocizzare il pc, così da non avere più un pc lento.

Velocizzare il pc

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

fonte: intelnews.it/pc-lento.html