Charlie Chaplin

Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta una vita per dimenticarla.

“Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà.”

“L'amore non è mai sprecato.”

 

La vita non è una tragedia in primo piano, ma una commedia in campo lungo.

“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.”

“È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.” “Niente è permanente in questo mondo scellerato, nemmeno i nostri guai.”

 

Nulla finisce. Cambia soltanto.

“In fondo, tutto è una farsa.”

“Il significato di ogni cosa non è che un altro modo di esprimere la stessa cosa.”

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.”

 

La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita.

“Grazie all'umorismo siamo meno schiacciati dalle vicissitudini della vita.”

“Non devo leggere libri per sapere che il tema della vita è il conflitto e il dolore. Per istinto tutta la mia comicità si basava su queste cose.”

“Attraverso la comicità vediamo l'irrazionale in ciò che sembra razionale, il folle in ciò che sembra sensato, l'insignificante in ciò che sembra pieno di importanza.”

 

Con Dio sono in pace, con l'uomo no.

“L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.”

“Quando la sorte si impadronisce del destino dell'uomo, non usa né pietà né giustizia.”

 

Il successo rende simpatici.

“Tutto quello che mi serve per creare una comica è un parco, un poliziotto e una bella ragazza.”

“Il cinema è solo una moda passeggera. È il dramma in lattina. Il pubblico vuole vedere storie di carne e di sangue rappresentate in palcoscenico.”

“Il requisito fondamentale per un grande attore è che si piaccia quando recita.”

 

I comunisti sono capaci di tutto. I loro avversari di tutto il resto.

“Non occorre essere ebreo per essere antinazista. Basta essere un normale essere umano con un briciolo di dignità.”

“Ritengo che se non possiamo ridere di Hitler di tanto in tanto, allora vuol dire che la nostra condizione è peggiore di quella che crediamo. Ridere fa bene, ridere degli aspetti più sinistri della vita persino della morte. La risata è come un tonico, un sollievo, un rimedio per attenuare il dolore.”

 

Non aver mai paura di uno scontro. Anche quando i pianeti collidono, dal caos nasce una stella.

“A differenza di Freud io non credo che il sesso sia la cosa più importante. È più facile che incidano sulla psicologia il freddo, la fame e la vergogna della miseria.”

“Non sono cittadino di nessun posto, non ho bisogno di documenti e non ho mai provato un senso di patriottismo per alcun paese, ma sono un patriota dell'umanità nel suo complesso. Io sono un cittadino del mondo.”

“La più triste delle cose che posso immaginare è essere abituati al lusso.”

 

A scuola mi insegnarono a scrivere il mio nome, Chaplin, e mi piaceva. Trovavo che mi somigliasse.

“Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. E così ho commesso meno errori. Oggi mi sono reso conto che questo si chiama semplicità.”